il teatro è tutta la città!

URBANO FANTASTICO – AZIONI ARTISTICHE negli spazi della Città è un contenitore di eventi, performance e attività didattiche che coinvolgono in maniera attiva la cittadinanza. 

Le iniziative sono caratterizzate da “un’invasione” degli spazi pubblici cittadini da parte degli artisti di Cantiere Obraz, permettendo la nascita estemporanea di momenti artistici condivisi fra attori  e spettatori.


“𝘓𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵à 𝘯𝘰𝘯 è 𝘭𝘢 𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰  𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘴𝘶𝘦 𝘮𝘶𝘳𝘢, 𝘮𝘢 𝘭𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘦𝘤𝘪𝘥𝘰𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘷𝘪𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘭𝘢 𝘭𝘰𝘳𝘰  𝘧𝘦𝘭𝘪𝘤𝘪𝘵à” 

“𝘓𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵à 𝘯𝘰𝘯 è 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘰𝘱𝘪𝘢 𝘮𝘢𝘭𝘴𝘢𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘱𝘢𝘳𝘤𝘰 𝘢 𝘵𝘦𝘮𝘢, 𝘤𝘩𝘦 𝘵𝘳𝘢𝘴𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢 𝘮𝘢𝘭𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘶𝘳𝘣𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘶𝘯 «𝘱𝘳𝘰𝘥𝘰𝘵𝘵𝘰».”


La città è un corpo che ha storia e identità, cura del territorio e cultura urbana diffusa disponibile per tutti i cittadini dalla nascita fino all’età anziana. È il luogo prediletto dell’ uomo contemporaneo. È spazio aperto e condiviso fra le persone.

In URBANO FANTASTICO, inaspettatamente, anche il teatro lascia le sue mura per potersi  incontrare  con  la città. L’ arte, allora, improvvisamente nasce nelle strade, germogliano spazi d’incontro e confronto; un fiorire di racconti  e storie che bambini e adulti costruiscono insieme, di percorsi cittadini sul  valore della nostra storia, della  scoperta scientifica e del rispetto dell’ambiente, permettendo  così, lo svelarsi di angoli di inaspettata poesia.

In URBANO FANTASTICO il gioco  teatrale si fa  il mezzo per la ricerca di possibili momenti di felicità collettiva, punto di partenza  di una rinnovata speranza sul presente e di nuovi punti di vista sul futuro.

𝐔𝐑𝐁𝐀𝐍𝐎 𝐅𝐀𝐍𝐓𝐀𝐒𝐓𝐈𝐂𝐎 è 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢.

CALENDARIO

INGRESSO LIBERO (PRENOTAZIONE CONSIGLIATA)

27 GIUGNO
ore 19.00

FIORENTINI FANTASTICI: MARGHERITA HACK

2 LUGLIO
ore 19.00

4 LUGLIO
ore 19.00

FIORENTINI FANTASTICI: GIROLAMO SAVONAROLA

9 LUGLIO
ore 19.00

NATURESIMO: PIANTE E ENERGIA

11 LUGLIO
ore 19.00

FIORENTINI FANTASTICI: AMERIGO VESPUCCI

16 LUGLIO
ore 19.00

NATURESIMO: PIANTE E CITTà

18 LUGLIO
ore 19.00

FIORENTINI FANTASTICI: CARLO COLLODI

25 LUGLIO
ore 19.00

FIORENTINI FANTASTICI: GIUSEPPE POGGI

30 LUGLIO
ore 19.00

NATURESIMO: PIANTE E GUERRA

1 AGOSTO
ore 19.00

 FIORENTINI FANTASTICI: LEONARDO DA VINCI

11-15 SETTEMBRE

METROPOLIS: LABORATORI URBANI DI UMANITà

PRENOTAZIONI


     



    ll progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

     

    Il progetto “Urbano Fantastico – Alla scoperta della città” è in parte realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale – Edizione 2023