CIUCHI MANNARI

SCUOLA DI CRITICA TEATRALE PER ADOLESCENTI

UN PROGETTO DI CANTIERE OBRAZ CON FONDAZIONE CR FIRENZE

La Scuola di Critica Teatrale per Adolescenti “I CIUCHI MANNARI” è un’iniziativa nata nel 2021, rivolta alle giovani generazioni e finalizzata alla creazione di un gruppo che, attraverso un percorso di formazione, acquisisca gli strumenti non solo del “fare”, ma anche del “vedere teatro”. E’ un laboratorio pratico di critica, drammaturgia e analisi del linguaggio teatrale rivolto a ragazzi di età compresa fra i 14 e i 25 anni.

Parte de IL RESPIRO DEL PUBBLICO FESTIVAL è un percorso tutorato da esperti della critica e della drammaturgia nazionale che ogni anno si rinnova e suddiviso in incontri teorici e occasioni pratiche di sperimentazione attraverso la visione di spettacoli selezionati o inseriti nella programmazione del festival.

La partecipazione è gratuita.

COSA
Percorso di formazione di critica, drammaturgia e analisi del linguaggio teatrale
 di 40 ore suddivise tra lezioni teoriche, incontri pratici e visioni di spettacoli.

PERCHE’ 
La finalità del percorso è quella di educare alla visione di uno spettacolo teatrale comprendendo i meccanismi, tenendo vivo il coinvolgimento dei giovani nei confronti del teatro e stimolando la posizione attiva dello spettatore. Inoltre il progetto permetterà l’incontro tra giovani, artisti e professionisti dello spettacolo dal vivo, sviluppando lo scambio fra le generazioni e incrementando le capacità critiche e l’autostima dei partecipanti.

CHI 
Il gruppo è aperto a ragazzi dai 14 ai 25 anni.

QUANDO
La Scuola di Critica Teatrale per Adolescenti 2024 inizierà a partire dal 4 ottobre e terminerà il 16 dicembre.

DOVE
Firenze: al Teatro di Cestello, Piazza di Cestello 3/4

COME (PARTECIPAZIONE)
La partecipazione a gruppo CIUCHI MANNARI – Scuola di Critica Teatrale per Adolescenti è totalmente gratuita. Compila il modulo online e invialo entro il 30 settembre. Riceverai una mail di conferma con tutti i dettagli.

PERCORSO DIDATTICO
La Scuola di Critica Teatrale per Adolescenti nasce nel 2021 all’interno del Respiro del Pubblico Festival. Le lezioni teoriche e pratiche  hanno portato alla realizzazione di recensioni scritte dai ragazzi e pubblicate su Gufetto.press.

MODULO DI ISCRIZIONE

    CALENDARIO

    4 OTTOBRE (15.00-18.00) e 5 OTTOBRE (10.00-13.00 e 15.00-18.00 )
    al Garage P Studio
    con Cantiere Obraz  e Gufetto

    7 OTTOBRE (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello

    con Renzo Francabandera

    14 OTTOBRE (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello
     

    con Matteo Brighenti

    21 OTTOBRE (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello

    con Renzo Francabandera

    28 OTTOBRE   (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello
    con Gabriele Rizza

    4 NOVEMBRE  (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello
    con Massimo Marino

    11 NOVEMBRE  (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello
    con Cantiere Obraz

    18 NOVEMBRE  (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello

    con Rodolfo Sacchettini

    25 NOVEMBRE  (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello

    con Rodolfo Sacchettini

    2 DICEMBRE  (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello

    con Massimo Marino

    9 DICEMBRE  (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello

    con Gufetto

    16 DICEMBRE  (18.00 – 19: 30)
    al Teatro di Cestello

    con Matteo Brighenti


    Il progetto “Ciuchi Mannari – Gruppi di visione” è a cura di Cantiere Obraz con Fondazione CR Firenze nell’ambito del Bando Culturale Ordinario