CIUCHI MANNARI

GRUPPO DI VISIONE

Ciuchi Mannari – Gruppo di Visione è un’ iniziativa di Cantiere Obraz rivolta alle giovani generazioni e finalizzata alla creazione di un gruppo che, attraverso un percorso di formazione, acquisisca gli strumenti non solo del “fare” , ma anche del “vedere teatro”.

Inserito all’interno de Il Respiro del Pubblico Festival e realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, il progetto offre un laboratorio pratico di critica e analisi del linguaggio teatrale rivolto a ragazzi di età compresa fra i 15 e i 25 anni che si svolgerà da settembre a dicembre 2021. 

Il percorso sarà tutorato da esperti della critica nazionale e suddiviso in incontri teorici e occasioni pratiche di sperimentazione attraverso la visione, in registrato e dal vivo, di spettacoli selezionati o inseriti nella programmazione del festival IL RESPIRO DEL PUBBLICO. 

Il Respiro del Pubblico è un contenitore artistico-concettuale che pone al centro la figura dello spettatore: un’occasione di riflessione che indaga e rivaluta il rapporto fra attore e spettatore, con l’intento di rifondare il patto fra chi agisce e chi guarda durante l’atto teatrale.

La partecipazione è gratuita e l’ammissione al gruppo avverrà per mezzo di una selezione. Sono disponibili 15 posti.

COSA
Percorso di formazione di critica e analisi del linguaggio teatrale di 40 ore suddivise fra lezioni teoriche, incontri pratici e visioni di spettacoli.

PERCHE’ 
La finalità del percorso è quella di educare alla visione di uno spettacolo teatrale comprendendone i meccanismi, tenendo vivo il coinvolgimento dei giovani nei confronti del teatro e stimolando la posizione attiva dello spettatore. Inoltre il progetto permetterà l’incontro fra giovani, artisti e professionisti dello spettacolo dal vivo, sviluppando lo scambio fra le generazioni e incrementando le capacità critiche e l’autostima dei partecipanti.

CHI 
Il gruppo è aperto a ragazzi dai 15 ai 25 anni.
Numero minimo di partecipanti 8 – Numero massimo 15

QUANDO
Il progetto si svolgerà da ottobre a dicembre 2021.

Scadenza invio domande di ammissione – 24 settembre
Inizio attività’ – 1 ottobre
Termine attività – 20 dicembre

DOVE
Il progetto si svolgerà principalmente presso il TEATRO di CESTELLO di FIRENZE. 
Sono previste lezioni in presenza e lezioni online nel rispetto delle eventuali restrizioni dell’emergenza sanitaria.
La visione degli spettacoli sarà in presenza. E’ richiesto il green pass.

COME (PARTECIPAZIONE)
La partecipazione a gruppo CIUCHI MANNARI – GRUPPO DI VISIONE è totalmente gratuita e avverrà  tramite selezione.

 

IL TERMINE PER INVIARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E’ IL 24 SETTEMBRE 2021.

MODULO DI ISCRIZIONE

    (gg/mm/aaaa)