PRESENTAZIONE DEI CORSI – LUNEDI’ 2 OTTOBRE ORE 21.00
LEZIONE DI PROVA – MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE ORE 21.00
ORARIO: MERCOLEDI’ dalle 21.00 alle 23.00
Insegnanti: Paolo Ciotti/Alessandra Comanducci
LIVELLO BASE
PERCORSO D’INTRODUZIONE ALLE PRATICHE DELLA SCENA E ALL’AZIONE TEATRALE.
ESERCIZI DI GRUPPO E INDIVIDUALI (ricognizione e disinibizione, il corpo, la voce, consapevolezza e apertura)
LO SPAZIO SCENICO(geometrie, il mondo in scena, scena oltre la realtà)
IL CORPO DELL’ATTORE (il gesto, il movimento scenico, il corpo traditore, il corpo dell’attore tra interiorità ed esteriorità)
LA VOCE DELL’ATTORE (il suono e il ritmo del corpo, la voce come muscolo del’anima)
LA RELAZIONE, L’EVENTO, L’OBIETTIVO (Azione e reazione sulla scena, i punti di svolta, realizzazione del desiderio del personaggio)
LA BATTUTA E IL MONOLOGO (l’interlocutore, il pensiero deviante, l’affabulazione).
ALLESTIMENTO DI UNO SPETTACOLO FINALE.
PRESENTAZIONE DEI CORSI – LUNEDI’ 2 OTTOBRE ORE 21.00
ORARIO: LUNEDI’ dalle 21.15 alle 23.15
Insegnanti: Paolo Ciotti/Alessandra Comanducci
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO DELLE PRATICHE DELLA SCENA E DELL’AZIONE TEATRALE.
SCENE COLLETTIVE (geometrie sceniche di movimento, le linee, coabitazione nella scena di più dimensioni nella distanza di tempo, di luogo e del reale-surreale, dissimulazione: fingere di fingere)
ELEMENTI DI BIOMECCANICA (training fisico, creatività del movimento )
VERBI D’AZIONE (Il rapporto col partner scenico, obiettivi e strategie e realizzazione nell’azione)
IL DIALOGO (dinamiche di attrazione e repulsione, il tempo comico, il tempo drammatico)
LAVORO SUL PERSONAGGIO (analisi del testo, costruzione del background, costruzione della fisicità, costruzione delle linee.
DAL MOVIMENTO ALL’ AZIONE (il gesto significante, il gesto astratto, il gesto creativo, dall’immobilità al movimento, movimento interiore, movimento esteriore)
IMPROVVISAZIONE (l’attore creativo sulla scena, costruzioni di azioni)
IL TESTO AGITO (le parole come azione, realizzazione degli obiettivi attraverso l’uso del testo.)
ELEMENTI DI TEATRO NARRAZIONE
BIOMECCANICA TEATRALE (Il concetto di partitura scenica e costruzione creativa autonoma)
COSTRUZIONE DELLO SPETTACOLO E MESSA IN SCENA.
PRESENTAZIONE DEI CORSI – LUNEDI’ 2 OTTOBRE ORE 21.00
ORARIO: LUNEDI’ dalle 19.15 alle 21.15
Insegnanti: Paolo Ciotti/Alessandra Comanducci
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO DELLE PRATICHE DELLA SCENA E DELL’AZIONE TEATRALE.
SCENE COLLETTIVE (geometrie sceniche di movimento, le linee, coabitazione nella scena di più dimensioni nella distanza di tempo, di luogo e del reale-surreale, dissimulazione: fingere di fingere)
ELEMENTI DI BIOMECCANICA (training fisico, creatività del movimento )
VERBI D’AZIONE (Il rapporto col partner scenico, obiettivi e strategie e realizzazione nell’azione)
IL DIALOGO (dinamiche di attrazione e repulsione, il tempo comico, il tempo drammatico)
LAVORO SUL PERSONAGGIO (analisi del testo, costruzione del background, costruzione della fisicità, costruzione delle linee.
DAL MOVIMENTO ALL’ AZIONE (il gesto significante, il gesto astratto, il gesto creativo, dall’immobilità al movimento, movimento interiore, movimento esteriore)
IMPROVVISAZIONE (l’attore creativo sulla scena, costruzioni di azioni)
IL TESTO AGITO (le parole come azione, realizzazione degli obiettivi attraverso l’uso del testo.)
ELEMENTI DI TEATRO NARRAZIONE
BIOMECCANICA TEATRALE (Il concetto di partitura scenica e costruzione creativa autonoma)
COSTRUZIONE DELLO SPETTACOLO E MESSA IN SCENA.
ATTIVO DA GENNAIO 2023
Insegnante: Alessandra Comanducci
LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO
1 incontro settimanale della durata di 1 ora e 45
La Biomeccanica Teatrale è un metodo di allenamento dell’attore che mette al centro l’utilizzo del corpo, del movimento e dell’azione fisica sulla scena. Inventato da Mejerchol’d agli inizi del Novecento è arrivato fino a noi attraverso alcuni pedagoghi russi che ne hanno tenuta viva e rinnovata la tradizione, fra questi Nikolaj Karpov, sotto la cui guida è nato il Cantiere Obraz. Il lavoro verterà sull’applicazione del movimento Biomeccanico al testo.
ATTIVO DA GENNAIO 2023
Insegnante: Paolo Ciotti e Alessandra Comanducci
LIVELLO AVANZATO
1 incontro settimanale della durata di 1 ora e mezza
Un percorso di analisi del testo del monologo attraverso il metodo del Maestro A. Vasiliev.
Un processo di costruzione scenica basato sugli etjude: improvvisazioni guidate dal lavoro dell’analisi e delle strutture individuate.
Un lavoro di ricerca dell’azione che parte dall’immagine e lavora con gli analoghi del bagaglio attoriale. Un’indagine sulle possibilità di narrazione del corpo e della parola.
Lo studio avverrà inizialmente su un monologo comune a tutta la classe e successivamente su monologhi scelti individualmente dall’allievo assieme all’insegnante.
ATTIVO DA NOVEMBRE 2023
Il percorso di regia prevede la selezione di alcuni allievi-attori che frequentano o hanno frequentato la formazione di Cantiere Obraz e che vogliono misurarsi con l’esperienza della messa in scena, come registi. Il percorso ha durata annuale e prevede:
- Partecipazione ad uno dei laboratori come attore
- Partecipazione ai laboratori integrativi di movimento
- Supervisione e assistentato ad almeno due dei laboratori della scuola
- Incontri individuali teorici sulla regia con Paolo Ciotti e Alessandra Comanducci
- Incontro sulla parte fonica e di luci con Diego Cinelli, tecnico della compagnia
- Incontro di progettazione scene e costumi con Thomas Harris, scenografo della Compagnia
- Restituzione pubblica di una scena della durata di 5 minuti (dicembre)
- Messa in scena di un atto unico della durata massima di 15 minuti (fine dell’anno accademico)