ATTIVO DAL 4 OTTOBRE 2021
Corso serale
Insegnanti: Paolo Ciotti/Alessandra Comanducci
Numero massimo: 15
LIVELLO BASE
1 incontro settimanale della durata di 2 ore.
PERCORSO D’INTRODUZIONE ALLE PRATICHE DELLA SCENA E ALL’AZIONE TEATRALE.
ESERCIZI DI GRUPPO E INDIVIDUALI (ricognizione e disinibizione, il corpo, la voce, consapevolezza e apertura)
LO SPAZIO SCENICO(geometrie, il mondo in scena, scena oltre la realtà)
IL CORPO DELL’ATTORE (il gesto, il movimento scenico, il corpo traditore, il corpo dell’attore tra interiorità ed esteriorità)
LA VOCE DELL’ATTORE (il suono e il ritmo del corpo, la voce come muscolo del’anima)
LA RELAZIONE, L’EVENTO, L’OBIETTIVO (Azione e reazione sulla scena, i punti di svolta, realizzazione del desiderio del personaggio)
LA BATTUTA E IL MONOLOGO (l’interlocutore, il pensiero deviante, l’affabulazione).
ATTIVO DAL 4 OTTOBRE 2021
Corso serale.
Insegnanti: Paolo Ciotti/Alessandra Comanducci
Numero massimo: 15
1 incontro settimanale della durata di 2 ore.
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO DELLE PRATICHE DELLA SCENA E DELL’AZIONE TEATRALE.
SCENE COLLETTIVE (geometrie sceniche di movimento, le linee, coabitazione nella scena di più dimensioni nella distanza di tempo, di luogo e del reale-surreale, dissimulazione: fingere di fingere)
ELEMENTI DI BIOMECCANICA (training fisico, creatività del movimento )
VERBI D’AZIONE (Il rapporto col partner scenico, obiettivi e strategie e realizzazione nell’azione)
IL DIALOGO (dinamiche di attrazione e repulsione, il tempo comico, il tempo drammatico)
LAVORO SUL PERSONAGGIO (analisi del testo, costruzione del background, costruzione della fisicità, costruzione delle linee.
DAL MOVIMENTO ALL’ AZIONE (il gesto significante, il gesto astratto, il cesto creativo, dall’immobilità al movimento, movimento interiore, movimento esteriore)
IMPROVVISAZIONE (l’attore creativo sulla scena, costruzioni di azioni)
IL TESTO AGITO (le parole come azione, realizzazione degli obiettivi attraverso l’uso del testo.)
ELEMENTI DI TEATRO NARRAZIONE
BIOMECCANICA TEATRALE (Il concetto di partitura scenica e costruzione creativa autonoma)
COSTRUZIONE DELLO SPETTACOLO
DI PROSSIMA ATTIVAZIONE
Insegnante: Alessandra Comanducci
Numero massimo: 12
LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO
1 incontro settimanale della durata di 1 ora e 45
La Biomeccanica Teatrale è un metodo di allenamento dell’attore che mette al centro l’utilizzo del corpo, del movimento e dell’azione fisica sulla scena. Inventato da Mejerchol’d agli inizi del Novecento è arrivato fino a noi attraverso alcuni pedagoghi russi che ne hanno tenuta viva e rinnovata la tradizione, fra questi Nikolaj Karpov, sotto la cui guida è nato il Cantiere Obraz. Il lavoro verterà sull’applicazione del movimento Biomeccanico al testo.
DI PROSSIMA ATTIVAZIONE
Insegnante: Paolo Ciotti
Numero massimo: 14
LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO
1 incontro settimanale della durata di 2 ore
Un percorso di analisi del testo del monologo attraverso il metodo del Maestro A. Vasiliev.
Un processo di costruzione scenica basato sugli etjude: improvvisazioni guidate dal lavoro dell’analisi e delle strutture individuate.
Un lavoro di ricerca dell’azione che parte dall’immagine e lavora con gli analoghi del bagaglio attoriale. Un’indagine sulle possibilità di narrazione del corpo e della parola.
Lo studio avverrà inizialmente su un monologo comune a tutta la classe e successivamente su monologhi scelti individualmente dall’allievo assieme all’insegnante.
DI PROSSIMA ATTIVAZIONE
DI PROSSIMA ATTIVAZIONE