ORARIO: LUNEDI’ dalle 21.00 alle 23.00
Insegnanti: Paolo Ciotti/Alessandra Comanducci
LIVELLO BASE
PERCORSO D’INTRODUZIONE ALLE PRATICHE DELLA SCENA E ALL’AZIONE TEATRALE.
ESERCIZI DI GRUPPO E INDIVIDUALI (ricognizione e disinibizione, il corpo, la voce, consapevolezza e apertura)
LO SPAZIO SCENICO(geometrie, il mondo in scena, scena oltre la realtà)
IL CORPO DELL’ATTORE (il gesto, il movimento scenico, il corpo traditore, il corpo dell’attore tra interiorità ed esteriorità)
LA VOCE DELL’ATTORE (il suono e il ritmo del corpo, la voce come muscolo del’anima)
LA RELAZIONE, L’EVENTO, L’OBIETTIVO (Azione e reazione sulla scena, i punti di svolta, realizzazione del desiderio del personaggio)
LA BATTUTA E IL MONOLOGO (l’interlocutore, il pensiero deviante, l’affabulazione).
ALLESTIMENTO DI UNO SPETTACOLO FINALE.
ORARIO: MERCOLEDI’ dalle 21.00 alle 23.00
Insegnanti: Paolo Ciotti/Alessandra Comanducci
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO DELLE PRATICHE DELLA SCENA E DELL’AZIONE TEATRALE.
SCENE COLLETTIVE (geometrie sceniche di movimento, le linee, coabitazione nella scena di più dimensioni nella distanza di tempo, di luogo e del reale-surreale, dissimulazione: fingere di fingere)
ELEMENTI DI BIOMECCANICA (training fisico, creatività del movimento )
VERBI D’AZIONE (Il rapporto col partner scenico, obiettivi e strategie e realizzazione nell’azione)
IL DIALOGO (dinamiche di attrazione e repulsione, il tempo comico, il tempo drammatico)
LAVORO SUL PERSONAGGIO (analisi del testo, costruzione del background, costruzione della fisicità, costruzione delle linee.
DAL MOVIMENTO ALL’ AZIONE (il gesto significante, il gesto astratto, il gesto creativo, dall’immobilità al movimento, movimento interiore, movimento esteriore)
IMPROVVISAZIONE (l’attore creativo sulla scena, costruzioni di azioni)
IL TESTO AGITO (le parole come azione, realizzazione degli obiettivi attraverso l’uso del testo.)
ELEMENTI DI TEATRO NARRAZIONE
BIOMECCANICA TEATRALE (Il concetto di partitura scenica e costruzione creativa autonoma)
COSTRUZIONE DELLO SPETTACOLO E MESSA IN SCENA.
ORARIO: MERCOLEDI’ dalle 19.00 alle 21.00
Insegnanti: Paolo Ciotti/Alessandra Comanducci
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO DELLE PRATICHE DELLA SCENA E DELL’AZIONE TEATRALE.
SCENE COLLETTIVE (geometrie sceniche di movimento, le linee, coabitazione nella scena di più dimensioni nella distanza di tempo, di luogo e del reale-surreale, dissimulazione: fingere di fingere)
ELEMENTI DI BIOMECCANICA (training fisico, creatività del movimento )
VERBI D’AZIONE (Il rapporto col partner scenico, obiettivi e strategie e realizzazione nell’azione)
IL DIALOGO (dinamiche di attrazione e repulsione, il tempo comico, il tempo drammatico)
LAVORO SUL PERSONAGGIO (analisi del testo, costruzione del background, costruzione della fisicità, costruzione delle linee.
DAL MOVIMENTO ALL’ AZIONE (il gesto significante, il gesto astratto, il gesto creativo, dall’immobilità al movimento, movimento interiore, movimento esteriore)
IMPROVVISAZIONE (l’attore creativo sulla scena, costruzioni di azioni)
IL TESTO AGITO (le parole come azione, realizzazione degli obiettivi attraverso l’uso del testo.)
ELEMENTI DI TEATRO NARRAZIONE
BIOMECCANICA TEATRALE (Il concetto di partitura scenica e costruzione creativa autonoma)
COSTRUZIONE DELLO SPETTACOLO E MESSA IN SCENA.
Insegnante: Alessandra Comanducci
LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO
Il seminario propone un percorso di formazione teatrale della durata di 10 ore, rivolto ad attori ed allievi-attori, almeno con esperienza minima, che abbiano voglia di misurarsi con la costruzione di piccole scene teatrali secondo il metodo della biomeccanica teatrale e della partitura di azioni fisiche. Il programma prevede una parte laboratoriale di allenamento fisico (esercizi/training fisico: rotazione, coordinazione, equilibrio, forza stiramento; elementi della frase biomeccanica, esercizi collegati alla relazione fra attore e attore e fra attore e spazio scenico) e una parte di analisi del testo di una scena scelta dalla drammaturgia teatrale (frammentazione, evento, reazione, il principio di partitura biomeccanica).
Il percorso di regia prevede la selezione di alcuni allievi-attori che frequentano o hanno frequentato la formazione di Cantiere Obraz e che vogliono misurarsi con l’esperienza della messa in scena, come registi. Il percorso ha durata annuale e prevede:
- Partecipazione ad uno dei laboratori come attore
- Partecipazione ai laboratori integrativi di movimento
- Supervisione e assistentato ad almeno due dei laboratori della scuola
- Incontri individuali teorici sulla regia con Paolo Ciotti e Alessandra Comanducci
- Incontro sulla parte fonica e di luci con Diego Cinelli, tecnico della compagnia
- Incontro di progettazione scene e costumi con Thomas Harris, scenografo della Compagnia
- Restituzione pubblica di una scena della durata di 5 minuti (dicembre)
- Messa in scena di un atto unico della durata massima di 15 minuti (fine dell’anno accademico)