FORMAZIONE PER RAGAZZI

A partire dal 2008, prima nel quartiere dell’Oltrarno poi con sede fissa al Teatro di Cestello, Cantiere Obraz ha attivato una serie di corsi e laboratori di recitazione rivolti a bambini e a ragazzi dai 4 ai 19 anni. Attualmente sono attivati cinque laboratori che si sviluppano su varie fasce d’età per un totale di una sessantina di ragazzi. I laboratori sono articolati secondo un percorso di approfondimento collegato alla crescita anagrafica dei ragazzi.

La finalità è quella d’insegnare ai bambini e ai ragazzi, attraverso il gioco del teatro, la gestione del corpo e dell’ emotività, l’importanza della collaborazione con gli altri e  il valore dell’individuo, creando pratiche sociali di rispetto e valorizzazione delle differenze intorno a un obiettivo condiviso.

LEZIONI DI PROVA GRATUITE 2024

CORSO BAMBINI: Lunedì 7 ottobre, ore 17:00
CORSO RAGAZZI: Lunedì 7 ottobre, ore 18:00
CORSO ADOLESCENTI 1: Martedì 8 ottobre, ore 15:00
CORSO ADOLESCENTI 2: Martedì 8 ottobre, ore 16:15

LUNEDI’ dalle 17.00 alle 18.00

Lezione di prova gratuita – Lunedì 7 ottobre, ore  17.00

Insegnante: Antonella Longhitano
Età 5-7

Gioco-Teatro: la musica, il ritmo, le parole, il movimento e la fantasia attraverso percorsi di drammatizzazione. Il racconto di una fiaba è il pretesto per i più piccoli di misurarsi con il palcoscenico, il corpo e la loro vocalità.
Attraverso una serie di esercizi-giochi di respirazione e vocalità, percezione, movimento e imitazione, caratterizzazione del personaggio e dell’ambiente, i bambini vengono condotti in un percorso creativo, che si integra con suggestioni musicali e che si concretizzerà, alla fine dell’anno in uno spettacolo, scritto dagli operatori insieme ai piccoli attori.

LUNEDI’ dalle 18.00 alle 19.00

Lezione di prova gratuita – Lunedì 7 ottobre, ore  18.00

Insegnante: Alessandra Comanducci
Età 8 – 10

Dal libro alla scena: recitazione, Io e l’altro, ritmo, improvvisazioni e messa in scena di uno spettacolo ispirato ai classici della letteratura per ragazzi. Il percorso didattico assolve così due fondamentali funzioni: quello della creazione di uno spettacolo e l’educazione alla lettura. Il laboratorio, attraverso esercizi teatrali ritmici, fisici e vocali e grazie alla tecnica dell’improvvisazione teatrale, porta i ragazzi alla creazione di personaggi e scene teatrali, in cui esprimersi liberamente, lavorando in gruppo, fino alle realizzazione di uno spettacolo finale.

MARTEDI’ dalle 15.00 alle 16.00

Lezione di prova gratuita – Martedì 8 ottobre, ore  15.00

Insegnante: Alessandra Comanducci
Età 11 – 13

La fabbricazione di un copione. Partendo da un tema concordato con i ragazzi, qualcosa di vicino ai loro problemi, tematiche e interessi viene costruito un percorso guidato dagli attori e pedagoghi di CANTIERE OBRAZ che porta dapprima alla scrittura (o riscrittura) di un copione e poi alla messa in scena. Il laboratorio, attraverso esercizi teatrali ritmici, fisici e vocali e grazie alla tecnica dell’improvvisazione teatrale, porta i ragazzi alla creazione di personaggi e scene teatrali, in cui esprimersi liberamente, lavorando in gruppo, fino alle realizzazione di uno spettacolo finale.

MARTEDI’ dalle 16.15 alle 17.45

Lezione di prova gratuita – Martedì 8 ottobre, ore  16.15

Insegnante: Alessandra Comanducci
Età 14 – 17

Tutti gli aspetti del teatro. Il corso è rivolto ad un gruppo di ragazzi di livello avanzato all’interno del quale sono chiamati a lavorare in una direzione di autonomia creativa e su un piano di formazione che non li coinvolga solo dal punto di vista della recitazione, ma che li porti alla conoscenza di tutti i meccanismi del preparare uno spettacolo (testo, costumi, scene, promozione ecc. ecc.) La finalità del corso è quella fornire strumenti e tecniche della recitazione attraverso la creazione di uno spettacolo vicino ai temi dell’adolescenza. Il testo potrà essere scritto dai ragazzi o essere un testo di repertorio.

LABORATORIO DI CRITICA E ANALISI DEL LINGUAGGIO TEATRALE
per ragazzi e adolescenti

CALENDARIO LEZIONI

GRATUITO – Durata Trimestrale 

Inserito all’interno de #IlRespirodelPubblicoFestival2024 e realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze il progetto offre un laboratorio pratico di critica e analisi del linguaggio teatrale rivolto a ragazzi di età compresa fra i 15 e i 25 anni.

TUTTE LE INFO 

PAOLO CIOTTI

ALESSANDRA COMANDUCCI