CANTIERE OBRAZ è un sistema di produzione e formazione teatrale permanente rivolto a tutti, che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura, creare un pubblico consapevole, amante del teatro e della cultura ed educare e insegnare la cooperazione fra esseri umani. L’attività della compagnia, infatti, si muove sotto una duplice spinta: il legame con una tradizione teatrale internazionale di matrice pedagogica russa e un’intensa attività di formazione e produzione teatrale principalmente rivolta alle giovani generazioni.

Cantiere Obraz abita una poetica teatrale che poggia su due pilastri d’intervento: il primo è collegato al metodo teatrale che la compagnia propone, il secondo alla spinta necessaria per un intenso collegamento con gli spettatori. In questo senso Cantiere  si propone come filtro o snodo di passaggio culturale che collega una metodologia recitativa e formativa di matrice russa che affonda le sue radici nell’insegnamento di Stanislavskiij passando per Mejerchol’d, attraverso il lavoro concreto con gli eredi diretti di quei metodi, e la cittadinanza che si interessa di teatro, tutto questo con particolare attenzione alla spinta motrice delle giovani generazioni.

L’apertura verso l’Europa e il mondo teatrale internazionale e il capillare lavoro sul territorio rappresentano per Cantiere Obraz i due poli fra cui oscilla la sua attività.

ALESSANDRA COMANDUCCI
MICHELA CIONI
PAOLO CIOTTI
CAMILLA PIERI
THOMAS HARRIS
DIEGO CINELLI
ANTONELLA LONGHITANO
ALESSANDRO J. BIANCHI
MASSIMILIANO CUTRERA
FABRIZIO PEZZONI