TRE ATTI UNICI

Partendo dai tre vaudeville scritti da un Anton Cechov appena ventenne, alla fine dell’800, La domanda di matrimonio, L’orso, La Corista, attraverso una impronta registica tesa all’attualizzazione dell’autore classico, Cantiere Obraz indaga, la tematica del rapporto uomo-donna, in relazione al denaro. Fedelissimi al sentire del drammaturgo russo, l’attenzione è posta alla focalizzazione di quei temi che si associano al Cechov “maggiore”: la solitudine, le difficoltà di comunicazione, la rinuncia al desiderio, la battaglia tra i sessi. Questi temi emergono senza mai rinunciare alla sottile ironia e a quel senso del ridicolo insito nell’essere umano.
Non si può comprendere Čechov se non si comprende questa sua assoluta propensione alla facezia, alla burla, alla chiacchiera pasticciata e giocosa. Čechov è un comico. Čechov è anche un comico. Čechov è comico anche nei drammi, e lo è tanto quanto è drammatico nelle sue comiche, nelle sue vignette animate, nelle sue pantomime in un atto.
La scena è composta di tre spazi attigui che svelano finzione e, soprattutto verità, di un carosello di personaggi alle prese con le proprie fisime e manie, nella grande difficoltà di relazionarsi con altri esseri umani.

TRE ATTI UNICI di Anton Cechov

Produzione, ideazione e regia Cantiere Obraz
Con
Michela Cioni
Paolo Ciotti
Alessandra Comanducci
Thomas Harris
Talitha Medici
Pierluca Rotolo
Scenografia Thomas Harris
Costumi Marcello Ancillotti
Ufficio Stampa Pillis
Foto a cura di Corrado Frullani

 

LA PROPOSTA DI MATRIMONIO
Pierluca Rotolo: Ivan Vasilievic Lomov
Talitha Medici: Natalia Stepanovna
Paolo Ciotti: Stepan Stepanovic Ĉubokov, padre di Natalia
LA CORISTA
Talitha Medici: Paša, corista e amante di Nicolaij
Michela Cioni: Nina Kolpakov, ricca signora e moglie di Nicolaij
Paolo Ciotti: Nicolaij Petrovič Kolpakov, il marito di Nina
L’ORSO
Alessandra Comanducci: Elena Ivanovna Popova, la vedova
Pierluca Rotolo: Grigorij Stepanovich Smirnov, tenente di artiglieria
Thomas Harris: Luka, il servo