18 MARZO ore 21.00

In quello che una volta era il ricchissimo palazzo “Casa Kalabukhov”, all’indomani della Rivoluzione d’Ottobre s’insediano un gruppo d’inquilini proletari capeggiati da Svonder, direttore del caseggiato. Nello stesso stabile vive e lavora, il professor Preobraženskij, medico illuminato famoso in tutta Europa per i suoi esperimenti sul ringiovanimento, grazie al trapianto di ghiandole sessuali animali sugli uomini. La coabitazione fra le due realtà è difficile, ma sfugge totalmente al controllo, quando, in seguito dell’ultimo esperimento, il cane randagio Pallino, viene trasformato in un essere umano.

Lo spettacolo depurato dal contesto storico della Rivoluzione Russa, conduce il pubblico in un viaggio immersivo in cui gli spettatori sono i testimoni della nascita di un uomo nuovo (che però è proprio simile a quello vecchio).

Lo spettacolo pone al centro il concetto di uomo nuovo, l’occasione di una rinascita, una nuova primavera, la rivoluzione del genere umano. Ma “rivoluzione”, in astronomia, è un pianeta che fa un giro intorno a sé stesso tornando allo stesso punto di partenza ed è proprio quello che accade: l’uomo è sempre lo stesso e non si trasforma. Meglio un docile e simpaticissimo cane.

CREDITS

CANE
tratto da “Cuore di Cane” di M. A. Bulgakov
Produzione Cantiere Obraz
in collaborazione con Teatro di Cestello
Adattamento e regia di Alessandra Comanducci
con
Alessandro J. Bianchi
Michela Cioni
Paolo Ciotti
Thomas Harris
Mario Raz
scenografia Thomas Harris
aiuto regia Antonella Longhitano
luci Diego Cinelli
ufficio stampa Camilla Pieri

Spettacolo selezionato per la seconda fase di In-Box – Rete di sostegno del teatro emergente italiano 2022

INFO & PRENOTAZIONI

Durata: 2 ore – divise in due atti con intervallo.
Prezzo biglietto: 5 euro

TEATRO COMUNALE NICCOLINI
Via Roma 47, 50026 San Casciano in Val di Pesa FI

www.teatroniccolini.it/contatti
teatroniccolini@gmail.com
393 9829857