“ Azione artistica per spettatore solo” è una performance teatrale nata per sensibilizzare il pubblico sulla questione dello spettacolo dal vivo in tempo di emergenza sanitaria. La performance è parte di un più ampio progetto di Cantiere Obraz: IL RESPIRO DEL PUBBLICO finalizzato alla rifondazione del rapporto fra attore e spettatore.
“Azione artistica per spettatore solo” è, infatti, interamente costruita intorno al momento d’incontro fra un artista e uno spettatore ed è basata sulla considerazione che queste due posizioni non abbiano solo una natura speculare, ma che l’incontro fra queste due istanze sia possibile e proficuo solo nel caso in cui a confrontarsi siano due attività: quella di chi agisce e quella di chi guarda.
In “Azione artistica per spettatore solo” l’ironia e la spinta ludica si appoggiano sul fatto che chi partecipa non comprende chiaramente se il suo ruolo sia quello di attore o di spettatore. Grazie a questa ambiguità e attraverso brevi momenti improvvisativi, nasce un gioco teatrale che promuove il presente e lo scambio reale tra le persone, proponendo, così, una riflessione profonda sulla funzione del teatro.
LUOGHI E COLLABORAZIONI
• 7 settembre 2020 per Teatro di Città, un evento a cura dell’associazione Onlus SaveTheCity, in collaborazione con l’associazione culturale Pop Up.
• 10 giugno 2021 per Carrozza 10 – Il vagone della vedova Begbick e Teatro Comunale di Antella
• Per Estate Fiorentina 2021 in tutti i quartieri della città di Firenze:
15 giugno 2021 – inaugurazione della Nuova Piazza Isolotto (Quartiere 4)
18 giugno 2021 – Serre Torrigiani (Quartiere 1)
19 giugno 2021 – Parco dell’Anconella (Quartiere 3)
21 giugno 2021 – mercato di Piazza delle Cure (Quartiere 2)
22 giugno 2021 – Piazza Dalmazia (Quartiere 5)
25 giugno 2021 – Murate Art District
26 giugno 2021 – le strade del centro di Firenze (Quartiere 1)
• 24 luglio e 28 agosto 2021 in Piazza Santo Spirito per la rassegna TRADIZIONI POPOLARI – IL MONDO IN SANTO SPIRITO curata dall’Associazione Culturale Bang
• 3 dicembre 2021 – nei luoghi dell’Oltrarno per il RESPIRO DEL PUBBLICO FESTIVAL (3/12/21), un festival ideato
da Cantiere Obraz che ha visto la presenza di 6 compagnie italiane e la fondazione della prima scuola di critica teatrale per adolescenti.
Una proposta di Cantiere Obraz
Durata di ogni azione artistica: 5 minuti
con
Michela Cioni
Paolo Ciotti
Alessandra Comanducci
Thomas Harris
Antonella Longhitano
Camilla Pieri
foto
Riccardo Pinna