PERFORMANCE TEATRALE CON MUSICA presso “i giganti verdi – gli alberi monumentali del Patrimonio Arboreo della Città di Firenze”.
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze ha censito, in accordo con la Regione Toscana, alcuni “alberi monumentali – i giganti verdi”, alberi di cui non sappiamo l’esistenza, la storia e che non notiamo mai o guardiamo solo distrattamente. Alcuni sono posti al centro di uno spartitraffico, o persi in una villa o semplicemente dentro un terreno abbandonato. Come Cantiere Obraz, abbiamo deciso di organizzare una serie di letture, azioni artistiche intorno a questi monumenti verdi della nostra città con lo scopo di farli conoscere e sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali, lavorando su un circolo virtuoso che colleghi Uomo-Arte-Natura e promuovendo il patrimonio arboreo del Comune di Firenze. Davanti ad ogni albero verranno realizzati reading e mise en espace ispirati a testi della letteratura e della saggistica che parlano di piante e paesaggio.
NATURESIMO é un neologismo mutuato dal temine Umanesimo, che contiene in sé l’auspicio di un Rinascimento Verde.
Naturesimo é, allo stesso tempo, una speranza e un’azione culturale concreta tesa a sensibilizzare la cittadinanza ad un atteggiamento etico nei confronti del pianeta, con particolare attenzione alle piante.
Naturesimo è un contenitore culturale di eventi, azioni teatrali e incontri teso a sensibilizzare, fin dalla giovanissima età, la cittadinanza al rispetto del pianeta e dell’ambiente, con particolare attenzione verso il mondo delle piante. 11 eventi performativi all’aperto e 4 incontri, svolti nei 5 Quartieri di Firenze e rivolti, in maniera trasversale, alle generazioni. Un teatro utile che pone l’attenzione sulle tematiche ambientali promuovendo un nuovo concetto di Ambiente inteso come cultura.
Ideazione e progettazione Cantiere Obraz Con Michela Cioni, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci, Thomas Harris, Antonella Longhitano, Camilla Pieri
“Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”