UomoArteNatura

DIBATTITI E CONFERENZE

NATURESIMO si concluderà il 27 e 28 agosto con “Dibattiti e conferenze” intorno alle tematiche “Uomo-Natura”, al Teatro di Cestello, in collaborazione con il collettivo “Ciuchi Mannari”. Un’occasione di confronto e uno spunto di riflessione su tematiche profondamente “umane” attraverso il mondo delle piante, per garantire uno sguardo altro sul ruolo dell’uomo nel mondo, che vedranno tra gli altri, la partecipazione del Prof. Marco Paci (Docente presso Università degli Studi di Firenze), e del Fridays for Future Firenze.

 

Per l’occasione sarà allestita nel foyer del Teatro di Cestello la mostra “La Natura nel Cuore Viaggio: sentimentale tra i Parchi d’Europa” di Claudia Giusti.

Programma: 27 agosto e 28 agosto, mattina e pomeriggio. (orario in via di definizione)

 

Il verde è anche cultura: gli alberi, infatti, non hanno solo la funzione di ridurre l’inquinamento delle nostre città o di renderle più belle e vivibili, ma possono anche avere la stessa importanza dei monumenti che rendono così unica Firenze.

 

«Attraverso Naturesimo – spiegano gli organizzatori – porteremo il pubblico a vedere, a conoscere, a incrementare e a tutelare questo patrimonio che appartiene a tutta la cittadinanza. “Piantate alberi. Ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri”. Il progetto Naturesimo si svolgerà in maniera diffusa in tutta la città coinvolgendo tutti i Quartieri di Firenze e offrendo alla cittadinanza l’occasione di scoprire alcuni luoghi meno conosciuti della città».

In collaborazione con il collettivo Ciuchi Mannari, presso Teatro di Cestello

Con la partecipazione di: Prof. Marco Paci (Docente presso Università degli Studi di Firenze), Fridays for Future Firenze

Allestimento della Mostra La Natura nel Cuore Viaggio sentimentale tra i Parchi d’Europa di Claudia Giusti

“Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”