IL SALONE DI Z***

TEATRO DELL'ELCE

"La differenza tra l'impostazione del taglio da uomo e l'impostazione del taglio da donna è che il taglio da uomo è da uomo e quello da donna è da donna"
- dall'intervista a un barbiere fiorentino

PERFORMANCE + DOCUMENTARIO

Il salone di Z*** associa la proiezione di un documentario di interviste ai barbieri fiorentini con l’esecuzione ripetuta di una performance sensoriale dedicata a due soli spettatori per volta. Mentre il documentario viene riprodotto a ciclo continuo nella sala d’attesa, i due spettatori sono accolti nel salone, al centro del quale troneggiano due grandi poltrone girevoli nere. Sono invitati a sedersi e quindi a bendarsi. E dal nulla comincia un’immersione nelle atmosfere sonore, tattili e olfattive di un salone di barbiere per il tempo di una barba. Uomini e donne fanno l’esperienza, ormai sempre più rara, del rasoio, dei profumi, del pennello con il sapone, del panno caldo, mentre intorno a loro la vita del salone si svolge, come ogni giorno, tra tagli di capelli, musica, clienti che entrano ed escono, leggono il giornale.

TEATRO DELL’ELCE

Il Teatro dell’Elce è una compagnia di produzione teatrale fondata nel 2006 da Marco Di Costanzo, Stefano Parigi e Andrea Pistolesi. Le produzioni del Teatro dell’Elce sono distribuite su tutto il territorio nazionale e la compagnia è stata rappresentante dell’Italia al Festival International du Théâtre d’Alger 2010 (Algeria) e al Festival Internacional de Teatro por la Paz 2011 e 2012 a Barrancabermeja (Colombia). Dal 2011 il Teatro dell’Elce riceve il finanziamento annuale alla produzione dalla Regione Toscana.

con il sostegno di Regione Toscana

PERFORMANCE SENSORIALE
di e con Marco di Costanzo, Roberto Caccavo e Stefano Parigi

PROGETTO VINCITORE EMERGENZE CREATIVE 2010

FESTIVAL INTERNACIONAL DE TEATRO DE BARRANCABERMEJA 2012 (Colombia) FESTIVAL INEQUILIBRIO 2011 (presso Massimo Coifeur)

FESTIVAL ZOOMTEATRO 2010 (presso Barbiere Alì)

FESTIVAL STORIE DI LAVORO 2010 (presso Pontani Hair Stylist)