Cantiere Obraz

SUMMER SCHOOL

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

L’attività di formazione rivolta alla cittadinanza, da alcuni anni è integrata e arricchita da occasioni di studio e perfezionamento teatrale con grandi maestri della scena internazionale. Questa scelta nasce dalla necessità di una costante crescita attoriale degli attori della compagnia e dal bisogno attivo di uno scambio con altri artisti del panorama culturale fiorentino e non. E’ nato così “Summer School” un contenitore di attività di formazione teatrale che copre la parte estiva dell’anno. Fra queste:

 

Dal 2016, Cantiere Obraz affianca Natascia Longuinova, che è stata interprete e assistente di Nikolaj Karpov fino alla morte del maestro e che attualmente segue MARIA SHMAEVICH, erede del metodo Karpov, nell’organizzazione di due seminari all’anno. Il seminario in sessione invernale si è tenuto a Roma a partire dallo scorso anno e l’altro, estivo, già da molti anni è attivo presso il Teatro del Giglio di Lucca.

Le “Lezioni sull’Arte Drammatica” sono un progetto per la formazione di un gruppo di attori selezionati dal Maestro Vasile’v. Il gruppo è composto da una trentina di attori e una decina di uditori provenienti dall’Italia, dalla Russia e dalla Grecia che lavorano per venti giorni all’anno in maniera intensiva sul “Metodo delle Azioni e degli Etjud” mutuato dall’esperienza artistica del Maestro. Inizialmente il progetto, che si svolgeva presso Il Teatro della Limonaia in collaborazione con il Festival Intecity, doveva avere durata triennale, ma vista la buona risposta degli allievi e la volontà del Maestro da quest’anno è diventato permanente. Nel 2018 il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Teatro del Giglio e si è svolto presso il Real Collegio di Lucca. Il collettivo di lavoro è composto da due gruppi: gli attori e gli uditori
o ricercatori che operano in maniera sinergica rispetto alla ricerca di questa metodologia teatrale. Le “Lezioni sull’arte drammatica” sono state così strutturate:

  • Anno 2014 – Analisi del Metodo Situativo: “Le tre sorelle” di A. Cechov
  • Anno 2015 – Analisi del Metodo Ludico: “Ione” di Platone
  • Anno 2016 – Analisi delle Strutture Miste: “Platonov” di A.Cechov
  • Anno 2017 – Analisi delle Strutture Miste negli autori italiani: “L’innesto” di L. Pirandello
  • Anno 2018 – Analisi delle Strutture Miste negli autori italiani:“Questa sera si recita a soggetto” di L. Pirandello

CONTATTATECI