Cantiere Obraz

CANTIERE OBRAZ

CANTIERE OBRAZ è un’associazione culturale,  nata nel 2008 dalla volontà di Nikolaij Karpov e Maria Shmaevich che si occupa di formazione e produzione teatrale.  Attiva da sempre a Firenze, concentra la maggior parte delle sue energie nella zona dell’Oltrarno quartiere in cui, dal 2010, ha residenza artistica presso il Teatro di Cestello. Dal 2015, nell’ambito del progetto Summer School organizza “Lezioni sull’arte drammatica” un appuntamento di alta formazione per attori diretto dal  Maestro Anatolij Vasile’v.

CANTIERE OBRAZ è un sistema produzione teatrale di formazione permanente   rivolto a tutti, che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura, creare un pubblico consapevole, amante del teatro e della cultura in genere e educare e insegnare la cooperazione fra esseri umani. L’attività della compagnia, infatti, si muove sotto una duplice spinta: il legame con una tradizione teatrale internazionale di matrice pedagogica russa  e un’intensa attività di formazione e produzione teatrale e principalmente, rivolta alle giovani generazioni.

Cantiere Obraz abita un poetica teatrale che poggia su due pilastri d’intervento: il primo è collegato metodo teatrale che la compagnia propone, il secondo alla spinta necessaria per un intenso collegamento con gli spettatori. In questo senso Cantiere  si propone come filtro o snodo di passaggio culturale che collega una metodologia recitativa e di formazione di matrice russa che affonda le sue radici nell’insegnamentodi Stanislavskiij passando per Mejerchol’d, attraverso il lavoro concreto con gli eredi diretti di quei metodi, e la cittadinanza che si interessa di teatro, tutto questo con particolare attenzione alla spinta motrice delle giovani generazioni.

L’apertura verso l’Europa e il mondo teatrale internazionale e il capillare lavoro sul territorio rappresentano per Cantiere Obraz i due poli fra cui oscilla la sua attività.