Azione Artistica
per
Spettatore solo

NUOVA DATA!

28 FEBBRAIO – ORE 19.00-21.30
SAGRATO DI SANTO SPIRITO

Una proposta di Cantiere Obraz da un’idea di Alessandra Comanducci
con
Michela Cioni
Paolo Ciotti
Alessandra Comanducci
Thomas Harris
Antonella Longhitano
Camilla Pieri

foto Riccardo Pinna

Il progetto è inserito nella stagione ESTATE FIORENTINA 2021 del COMUNE DI FIRENZE ed é realizzata grazie al contributo di FONDAZIONE CR FIRENZE.

AZIONE ARTISTICA PER SPETTATORE SOLO è un performance teatrale nata per sensibilizzare il pubblico sulla questione dello spettacolo dal vivo in tempo di emergenza sanitaria che si svolgerà nelle piazze della città di Firenze.

Davanti a un teatro, a un luogo di cultura o in una piazza della città, tre attori attendono; il pubblico si raccoglie per partecipare ad una azione artistica: nasce così un gioco di natura teatrale scaturito dall’ambiguità su chi sia in quel momento l’artista e chi lo spettatore;  AZIONE ARTISTICA PER SPETTATORE SOLO propone una dimensione giocosa e intima: giocosa perché tutta organizzata attorno al gioco fra attore e spettatore così come nel senso del to play inglese o del jouer francese; intima perché i percorsi spettacolari sono strutturati intorno allo scambio diretto: l’incontro fra un attore – uno spettatore. 

L’iniziativa è parte del progetto il Respiro del Pubblico, un contenitore artistico e concettuale, inaugurato a maggio 2020 e articolato attorno alla rifondazione del patto artista-spettatore. Il pubblico, infatti, è il centro dell’ultimo anno di ricerca di Cantiere Obraz Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

 

CALENDARIO

15 GIUGNO
Piazza dell’Isolotto*

18 GIUGNO
Serre Torrigiani

19 GIUGNO
Parco dell’Anconella

21 GIUGNO
Piazza delle Cure*

22 GIUGNO
Piazza Dalmazia

25 GIUGNO
MAD: Murate Art District

26 GIUGNO
ITINERANTE NEL CENTRO DI FIRENZE: Partenza alle 18 dal Teatro di Cestello

Itinerario: Piazza di Cestello – Piazza Del Carmine – Piazza Santa Maria Novella – Piazza della Repubblica – Piazza dei Cerchi – Piazza della Signoria – Piazza Piattellina – Piazza Del Carmine-Piazza di Cestello

GLI INTERVENTI SI SVOLGERANNO DALLA 19.00 ALLE 21.30.

*per gli eventi contrassegnati da asterisco è previsto un intervento anche dalle 10 alle 12.

INGRESSO LIBERO  (Durata della performance 10′)

Progetto realizzato con il contributo di

In collaborazione con